martedì 15 novembre 2016

Step 17 - Un Brevetto Verde

Nel 2015 l'iconica bottiglia di vetro Coca-Cola compie 100 anni.
Tra le silhouette più famose al mondo vi sono sicuramente quelle sinuose della bottiglia contour di Coca-Cola.
Tutto è partito dalla volontà di proteggere il marchio Coca-Cola, un progetto collettivo di 
The Coca-Cola Company insieme ai suoi imbottigliatori.
Nel 1899, Joseph Whitehead e Benjamin Thomas, vollero negoziare i diritti della bottiglia Coca-Cola, fino a quel momento venduta al bicchiere. L'intenzione era quella di sfruttare la popolarità della bevanda imbottigliandola.
Le bottiglie utilizzate al tempo erano semplici bottiglie dalla forma dritta, generalmente di colore marrone o trasparenti. 
The Coca-Cola Company aveva chiesto agli imbottigliatori di incidere il famoso logo Coca-Cola su ogni bottiglia. Tuttavia, brand concorrenti copiarono o semplicemente modificarono leggermente la tipica scritta in corsivo del logo. 
Nel 1912, The Coca-Cola Bottling Company propose che tutti i membri unissero le forze per sviluppare un "packaging distintivo" per il loro prodotto, una bottiglia speciale.
Nel 1915, 8 aziende di lavorazione del vetro su 10 in tutti gli Stati Uniti furono invitate a ideare una "bottiglia dai tratti così distintivi da poter essere riconosciuta a occhi chiusi o addirittura se frantumata a terra”.
La Root Glass Company iniziò a lavorare al progetto. Il team Root si imbatté in un’illustrazione della fava di cacao, allungata e con scanalature ai fianchi, decise che quella era la forma adatta. Successivamente richiese il brevetto sotto il nome di Samuelson, che fu concesso il 16 novembre 1915. Tale data è stata successivamente incorporata nel logo corsivo del design finale della bottiglia. E' interessante notare che il brevetto non fu presentato a nome della Coca-Cola, per garantire riservatezza sul disegno e sul cliente finale.
Nei primi mesi del 1916, un comitato composto da imbottigliatori e funzionari della Società si riunì per scegliere la nuova forma della bottiglia. A vincere su tutti fu la versione proposta dalla Root Glass Company, con cui The Coca-Cola Company siglò un accordo. Il contratto prevedeva che il colore delle bottiglie fosse verde, che fu poi denominato “Georgia Green” (verde Georgia) in omaggio allo stato d'origine di The Coca-Cola Company.
Il 25 dicembre 1923 fu rinnovato il brevetto, tanto che fu subito soprannominata la "Bottiglia di Natale." I brevetti scadono dopo 14 anni e nel 1951 (dopo un rinnovo nel 1937) tutti i brevetti erano scaduti. L'ufficio brevetti riconobbe che la forma della bottiglia, "la silhouette così distintiva" era ormai così conosciuta che meritava essa stessa lo status di marchio registrato, riconoscimento non comune per un packaging. Il 12 aprile 1961, alla bottiglia Coca-Cola viene riconosciuto il Trademark, anche in seguito a uno studio del 1949 che indicava che quasi il 99% degli americani era in grado di riconoscere la bottiglia di Coca-Cola semplicemente dalla sua forma.

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